Storia della litotripsia extracorporea
Onde d'urto focali
La Litotripsia extracorporea, meglio nota come Terapia con onde d’urto, nasce e si sviluppa in Italia alla fine degli anni 90, grazie alla scuola napoletana diretta dal Prof. Corrado. Inizialmente poco conosciuta, si è subito imposta come terapia di elezione per il trattamento delle problematiche muscolo-tendinee e per alcune patologie ossee.
Oggi è riconosciuta a livello mondiale come la risposta terapeutica più efficace nel trattamento delle tendinopatie inserzionali, dei ritardi di consolidazione delle fratture, delle fibrosi ed esiti cicatriziali postraumatici. Di recente si è affermata nel trattamento di altre patologie ortopediche come il dito a scatto, le tendinosi stenosanti, le degenerazioni artrosiche articolari.
Esperienza clinica
Più di 8000 pazienti trattati
Con oltre venti anni di esperienza clinica e più di 8.000 pazienti trattati con questa metodica, al Dott. Giovanni Lorusso sono sufficienti tre sessioni di terapia, utilizzando un’apparecchiatura ad emissione di onde focali ed applicando un corretto puntamento, frutto dell’esperienza maturata negli anni, per ottenere ottimi risultati terapeutici.